Croccantino al pistacchio

Per la pasta di pistacchio: 150g pistacchio di Bronte dop, 100g zucchero a velo, due cucchiai di olio vegetale, una tazzina d’acqua
Per le due basi croccanti al pistacchio: 150 g di pistacchi di Bronte dop sgusciati, 50 g di zucchero semolato due cucchiai di acqua e tre di miele di acacia.
Per la mousse di ricotta e panna: 250g di ricotta di pecora, 200 ml di panna, 4 cucchiai di zucchero a velo

Ingredienti (per 4 persone)

Procedimento

1-Mettere due ore prima il pistacchio in una bacinella piena d’acqua, trascorso il tempo sbucciare spellare i pistacchi e metterli in un mixer con il resto degli ingredienti.
2-Per le due basi croccanti al pistacchio: mettere in padella a fuoco medio i pistacchi lo zucchero e l’acqua e far sabbiare e tostare i pistacchi per dieci minuti.
3-Portare i pistacchi nel mixer e aggiungere il miele, tritare per qualche secondo fino a ottenere una granella grossolana che andremo a mettere su carta forno e da cui ricaveremo due dischi di circa 12 cm di diametro. Fatelo prima che la granella si raffreddi altrimenti tenderà a creparsi.
4-Per la mousse di ricotta e panna: unire tutti gli ingredienti e montare con le fruste elettriche fino a completa montatura. Tenere da parte metà del composto.
5-Per la mousse al pistacchio: prendere la metà messa da parte di mousse alla ricotta e aggiungere la pasta al pistacchio preparata precedentemente.
6-Ultimate il croccantino al pistacchio alternando la farcitura delle mousse tra le due basi croccantini.
7-Guarnite con qualche pistacchio sabbiato. Riporre in frigo per almeno due ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.